io li preparo spesso, li ho fatti anke ieri, seguendo la ricetta ke mi ha dato un amica sarda.....
ci vuole un po di tempo, ma vi assicuro ke il risultato premia.
1 kg di mandorle dolci non spellate
300 gr di mandorle amare non spellate
1,3 kg di zukkero (io ne metto 1,1 kg altrimenti x me sono troppo dolci)
10-12 albumi d’uovo (a seconda della grandezza dell uovo)
scorza grattuggiata di 3 limoni.
inoltre altri zukkero e albumi q.b.
fate bollire dell acqua e buttateci le mandorle un po x volta, lasciandovele x circa tre minuti, con una skiumarola levatele e mettetele in una terrina con acqua fredda lasciandole x un paio di minuti, quindi scolate e spellatele, ripetete con e altre mandorle.
disponetele senza sovrapporle su un telo e coprite con un altro in modo ke si asciughino.
l ideale sarebbe di prepararle il giorno prima...ma se non avete tempo, imbrogliate come ogni tanto faccio io, passandole sempre un po x volta nel forno caldo a 160° smuovendole finkè sono belle asciutte, controllatele spesso facendo attenzione a non farle tostare.
non fate come me....ho voluto usare il forno ke avevo appena acquistato...microonde combinato, e la prima infornata l ho fatta alla carbonara
.
lasciatele raffreddare e mettele nel mixer...sempre un po x volta...con un po dello zukkero in modo ke assorba l olio e tritalele finissime.
trasferite il tutto in una terrina mescolando aggiungete alternandoli gli albumi, la scorza dei limoni, lo zukkero rimasto ottenendo un composto sodo.
lasciate riposare mezz oretta.
preparate due piatti, in uno battete altri albumi senza montarli e nell altro lo zukkero.
bagnatevi le mani con l albume e prendete un po d impasto, fatene delle palline poco più grossa di una noce e rotolatele nello zukkero, disponetele nella teglia da forno coperta con cartaforno e appiatitele un po, distanziatele tra loro xkè, durante la cottura, gli amaretti aumentano di volume.
nel frattempo avrete portato il forno a a 160°-180°, (ognuno consce il proprio forno) infornate a mezz altezza sono pronti quando diventeranno gonfi e con la superficie ke inizia a “screpolarsi” , okkio ke non diventino più scuri di un color miele-nocciola.
nel frattempo ke la prima infornata cuoce, preparate la successiva teglia, e così via fino all esaurimento dell impasto.
se volete prima d infornarli potete decorarli mettendo al centro una mandorla intera, infilatela x metà altrimenti, se la puntate appena, quando l amaretto si gonfia, cadrà, oppure metterci mezza cigliegina candita...a me non piacciono le cigliegine candite, quindi metto la mandorla.
in questo caso dovrete aumentare la quantità delle mandorle dolci.
restano morbidi x qualke giorno se una volta freddi, li mettere in una scatola di latta.
crudi......
cotti.....