Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers
3 partecipanti
Autore
Messaggio
charlie
Titolo: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Gio Gen 27, 2011 9:31 pm
....veloce lo arpiona la pulzella repente la parcella presenta al suo signor ......
musica di Fabrizio De Andrè - testo di Paolo Villaggio :
Re Carlo tornava dalla guerra lo accoglie la sua terra cingendolo d'allor
al sol della calda primavera lampeggia l'armatura del sire vincitor
il sangue del principe del Moro arrossano il cimiero d'identico color
ma più che del corpo le ferite da Carlo son sentite le bramosie d'amor
"se ansia di gloria e sete d'onore spegne la guerra al vincitore non ti concede un momento per fare all'amore
chi poi impone alla sposa soave di castità la cintura in me grave in battaglia può correre il rischio di perder la chiave"
così si lamenta il Re cristiano s'inchina intorno il grano gli son corona i fior
lo specchi di chiara fontanella riflette fiero in sella dei Mori il vincitor
Quand'ecco nell'acqua si compone mirabile visione il simbolo d'amor
nel folto di lunghe trecce bionde il seno si confonde ignudo in pieno sol
"Mai non fu vista cosa più bella mai io non colsi siffatta pulzella" disse Re Carlo scendendo veloce di sella
"De' cavaliere non v'accostate già d'altri è gaudio quel che cercate ad altra più facile fonte la sete calmate"
Sorpreso da un dire sì deciso sentendosi deriso Re Carlo s'arrestò
ma più dell'onor potè il digiuno fremente l'elmo bruno il sire si levò
codesta era l'arma sua segreta da Carlo spesso usata in gran difficoltà
alla donna apparve un gran nasone e un volto da caprone ma era sua maestà
"Se voi non foste il mio sovrano" Carlo si sfila il pesante spadone "non celerei il disio di fuggirvi lontano,
ma poiché siete il mio signore" Carlo si toglie l'intero gabbione "debbo concedermi spoglia ad ogni pudore"
Cavaliere egli era assai valente ed anche in quel frangente d'onor si ricoprì
e giunto alla fin della tenzone incerto sull'arcione tentò di risalir
veloce lo arpiona la pulzella repente la parcella presenta al suo signor
"Beh proprio perché voi siete il sire fan cinquemila lire è un prezzo di favor"
"E' mai possibile o porco di un cane che le avventure in codesto reame debban risolversi tutte con grandi puttane,
anche sul prezzo c'è poi da ridire ben mi ricordo che pria di partire v'eran tariffe inferiori alle tremila lire"
Ciò detto agì da gran cialtrone con balzo da leone in sella si lanciò
frustando il cavallo come un ciuco fra i glicini e il sambuco il Re si dileguò
Re Carlo tornava dalla guerra lo accoglie la sua terra cingendolo d'allor
al sol della calda primavera lampeggia l'armatura del sire vincitor
juliet Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 2:05 am
è bellissima questa canzone, anke molto attuale a cominciare dal "cavaliere" direi, e termindando col raffronto lira-euro!
sinceramente non conoscevo paolo villaggio in veste di autore. bravo charlie x averla postata.
charlie
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 2:44 pm
Citazione :
anke molto attuale a cominciare dal "cavaliere" direi
esatto Jul.... esatto, hai colto nel segno il mio pensiero.
Ciò detto agì da gran cialtrone con balzo da leone in sella si lanciò
frustando il cavallo come un ciuco fra i glicini e il sambuco il Re si dileguò
speriamo si "dilegui" al più presto... anche se sono pessimista.
hermes Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 2:51 pm
Il grande fabrizio De Andrè dimostra ancora una volta di essere un profeta, riuscitissimo anche se apparentemente strano questo connubbio con Villaggio.
juliet Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 4:13 pm
io trovo attualissima anke questa frase:
Citazione :
"E' mai possibile o porco di un cane che le avventure in codesto reame debban risolversi tutte con grandi puttane
juliet Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 4:16 pm
Citazione :
Il grande fabrizio De Andrè dimostra ancora una volta di essere un profeta
scusa her, ma in questo caso non credo ke sia de andrè il profeta, bensì villaggio dato ke il testo è suo.
charlie
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 5:04 pm
vabè... Jul.... a quanto dicono gli "esperti" di De Andrè, sembra che il testo di questa canzone sia stato comunque scritto "a quattro mani".... ed infatti, quando canta contro il potere, i suoi abusi e soprusi, De André non usa invettive e toni accusatori; piuttosto usa le armi del dileggio e del sarcasmo (vedi, ad esempio, la canzone "il gorilla").
juliet Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 5:20 pm
charlie, mi sono basata su quello ke hai messo prima delle parole dice:
Citazione :
musica di Fabrizio De Andrè - testo di Paolo Villaggio
credo ke se fosse stata scritta a quattro mani, de andrè comparirebbe anke nel testo e non solo come autore della musica, però non essendo un esperta e non conoscendo abbastanza bene questo artista, mi fido di quello ke dici tu e di quello ke sostengono coloro ke ne sanno di più.
in questo caso e dato ke lui lo conosce senz altro meglio e molto più di me: her....
hermes Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 7:21 pm
anch'io so di una composizione a quattro mani di "carlo martello" tra de andrè e villaggio, jul, comunque anche se il testo fosse esclusivamente di villaggio, è universalmente riconosciuto lo spirito "ribelle" di de andrè, tale da associarlo per forza a questo brano piu' come genere che per il fatto che l'abbia interpretato, p. s. da qualche parte avevo sentito parlare anche dello zampino di tenco (ti risulta charlie?). lo stessa "il gorilla" superbamente eseguita dal nostro grande fabrizio,è la traduzione de "le gorille" di g. brassens composta piu' di mezzo secolo fa. anche qui in modo esilarante si dileggia il potere, quel potere che fuori dalle sue stanze è come una canna al vento, ( chiedo scusa alla deledda), e pur essendo completamente di un altro autore, che ha influenzato non poco l'artista italiano, non puo' non essere annoverata fra le canzoni che lo contraddistinguono.
p. s. Jul, se non la conosci ti consiglio di ascoltare "la buona novella"
charlie
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 10:02 pm
Citazione :
da qualche parte avevo sentito parlare anche dello zampino di tenco (ti risulta charlie?).
non saprei Her.... ammetto la mia ignoranza. per il resto, su "il gorilla" è esattamente come hai detto tu e condivido il consiglio di ascoltare "la buona novella" (tutto l'album)... Jul, trovi notizie innanzitutto quì: http://it.wikipedia.org/wiki/La_buona_novella
e questo è un assaggio:
juliet Admin
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers Ven Gen 28, 2011 11:40 pm
qualcuna dell album la conosco il testamento di tito si kiamva gesù giù dalla croce e qualcun altra...comunque accetterò il vostro consiglio e lo ascolterò x intero.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers
Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers
Pagina 1 di 1