seconda stella a destra, l'isola che c'è
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

seconda stella a destra, l'isola che c'è

un luogo dove la realtà abbraccia l'utopia.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 amaretti sardi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeDom Dic 12, 2010 8:53 pm

io li preparo spesso, li ho fatti anke ieri, seguendo la ricetta ke mi ha dato un amica sarda.....
ci vuole un po di tempo, ma vi assicuro ke il risultato premia.
***********************************************
1 kg di mandorle dolci non spellate
300 gr di mandorle amare non spellate
1,3 kg di zukkero (io ne metto 1,1 kg altrimenti x me sono troppo dolci)
10-12 albumi d’uovo (a seconda della grandezza dell uovo)
scorza grattuggiata di 3 limoni.

inoltre altri zukkero e albumi q.b.
***********************************************


fate bollire dell acqua e buttateci le mandorle un po x volta, lasciandovele x circa tre minuti, con una skiumarola levatele e mettetele in una terrina con acqua fredda lasciandole x un paio di minuti, quindi scolate e spellatele, ripetete con e altre mandorle.
disponetele senza sovrapporle su un telo e coprite con un altro in modo ke si asciughino.
l ideale sarebbe di prepararle il giorno prima...ma se non avete tempo, imbrogliate come ogni tanto faccio io, passandole sempre un po x volta nel forno caldo a 160° smuovendole finkè sono belle asciutte, controllatele spesso facendo attenzione a non farle tostare.
non fate come me....ho voluto usare il forno ke avevo appena acquistato...microonde combinato, e la prima infornata l ho fatta alla carbonara amaretti sardi 45430 .

lasciatele raffreddare e mettele nel mixer...sempre un po x volta...con un po dello zukkero in modo ke assorba l olio e tritalele finissime.
trasferite il tutto in una terrina mescolando aggiungete alternandoli gli albumi, la scorza dei limoni, lo zukkero rimasto ottenendo un composto sodo.
lasciate riposare mezz oretta.

preparate due piatti, in uno battete altri albumi senza montarli e nell altro lo zukkero.
bagnatevi le mani con l albume e prendete un po d impasto, fatene delle palline poco più grossa di una noce e rotolatele nello zukkero, disponetele nella teglia da forno coperta con cartaforno e appiatitele un po, distanziatele tra loro xkè, durante la cottura, gli amaretti aumentano di volume.
nel frattempo avrete portato il forno a a 160°-180°, (ognuno consce il proprio forno) infornate a mezz altezza sono pronti quando diventeranno gonfi e con la superficie ke inizia a “screpolarsi” , okkio ke non diventino più scuri di un color miele-nocciola.
nel frattempo ke la prima infornata cuoce, preparate la successiva teglia, e così via fino all esaurimento dell impasto.

se volete prima d infornarli potete decorarli mettendo al centro una mandorla intera, infilatela x metà altrimenti, se la puntate appena, quando l amaretto si gonfia, cadrà, oppure metterci mezza cigliegina candita...a me non piacciono le cigliegine candite, quindi metto la mandorla. amaretti sardi 239126
in questo caso dovrete aumentare la quantità delle mandorle dolci.

restano morbidi x qualke giorno se una volta freddi, li mettere in una scatola di latta.
***********************************************


crudi......
amaretti sardi Amaretto-particolare

cotti.....
amaretti sardi Amaretti-sardi-morbidi


Ultima modifica di juliet il Mar Dic 14, 2010 12:04 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
hermes
Admin
hermes


Messaggi : 194
Località : romano abusivo

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeLun Dic 13, 2010 6:39 pm

eh! io questo natale lo passerò con il naso alla vetrina.
per ora riopan a tutto spiano.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeLun Dic 13, 2010 6:45 pm

xkè col naso alla vetrina?
e scusa ke è il riopan?
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
hermes
Admin
hermes


Messaggi : 194
Località : romano abusivo

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeLun Dic 13, 2010 7:02 pm

un estratto. al volo.
Riopan e Riopan gel contengono, come principio attivo, il magaldrato, farmaco antiulcera che possiede i requisiti di un vero antiacido tampone (non semplicemente quelli di un agente neutralizzante). I risultati delle prove farmacodinamiche hanno infatti evidenziato che il magaldrato: presenta una rapida e persistente capacità di mantenere il pH gastrico in un intervallo di valori compresi fra 3 e 5, ottimale ai fini terapeutici, grazie ad un effetto tamponante proporzionale all'acidità del succo gastrico e quindi autolimitantesi;è dotato di attività citoprotettiva. Evidenze in questo favore si sono ottenute sia nell'animale da esperimento (nel quale il Riopan si è dimostrato molto attivo nel prevenire il danno gastrico indotto da farmaci antiinfiammatori non steroidei e le ulcere da legatura del piloro o da stress e nel proteggere la mucosa gastroduodenale da lesioni indotte da agenti necrotizzanti), sia nell'uomo (prevenzione dell'irritazione gastrica indotta da metilxantine e del danno gastroduodenale indotto da farmaci antiinfiammatori non steroidei o da stress); possiede una spiccata capacità di adsorbire la lisolecitina e gli acidi biliari e quindi di prevenire l'effetto epitelio-lesivo operato da tali componenti del reflusso biliare sulla mucosa gastrica;svolge una marcata azione antipepsinica.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeLun Dic 13, 2010 7:09 pm

in poke parole...hai problemi di stomaco e questo farmaco ti aiuta.
mi spiace.
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
hermes
Admin
hermes


Messaggi : 194
Località : romano abusivo

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeLun Dic 13, 2010 7:18 pm

pago le esagerazioni precedenti, vuol dire che sara' la volta che mi do una regolata.
Torna in alto Andare in basso
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeLun Dic 13, 2010 7:47 pm

spero ke i problemi passino presto.
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeMar Dic 14, 2010 12:02 am

in attesa ecco il tuo menù x le feste....cheff maxime consiglia.

aperitivo:
eau mineral decorè con cannuccià
amaretti sardi Rifrazioneacqua

stuzzikini con aperitvo:
piat bon guardè
amaretti sardi Hermes11

antipasto:
piat dell usèè solamant la votre immagination
amaretti sardi Hermes10
primo:
riso blanc
amaretti sardi Riso_pilaf


secondo di carne:
coeur de tett di pul.... grillè
amaretti sardi Cuori-10
oppure
pul lessè
amaretti sardi 400x


secondo di pesce:
sogliolà accartocè
amaretti sardi D0000000075lsogliolalvaporeld
oppure
involtini di sogliolà au vapour
amaretti sardi Sogliole_al_vapore

contorno:
"verdure vapouruse" amaretti sardi 951814
amaretti sardi Verdur11

amaretti sardi Aspara10


formaggi:
piat sans nient
amaretti sardi Hermes11


frutta:
macedonia de pommes
amaretti sardi Ciotol10

dolce:
pommes farciè
amaretti sardi Mele-ripiene-al-forno

bevande:
eau naturelle de la maison
pur lo pul
amaretti sardi Bicchiere_d_acqua__

eau naturelle de la maison
pour lo pess
amaretti sardi Bicchiere-dacqua

bonne apetit


p.s.
i piatti ke vedi in foto sono di....Hermès

amaretti sardi 181130 amaretti sardi 181130 amaretti sardi 181130


Ultima modifica di juliet il Mar Dic 14, 2010 12:21 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
hermes
Admin
hermes


Messaggi : 194
Località : romano abusivo

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeMar Dic 14, 2010 12:12 am

grrrrrrrrrr.... cheeeeeeeeeeeez, chez maxim non cheff maximeeeee, quante volte te lo devo dire?
Torna in alto Andare in basso
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeMar Dic 14, 2010 12:14 am

amaretti sardi 73211 amaretti sardi 45430 amaretti sardi 963422
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
juliet
Admin
juliet


Messaggi : 727
Località : pr. milano

amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitimeMar Dic 14, 2010 12:25 am

mi sa Hermès stilista si incakkiò un po ke ho usato i suoi piatti....uff li ha fatti sparire e ho dovuto rimetterli.

e poi ke urli a fareeeeee.....
cheff maxime, cheff maxime e cheff maximeeeeee!!!!

l ho fatto io il menù, non il tuo "chez maxime"
amaretti sardi 789678




amaretti sardi 812316 però non mi ricordavo ke era "maxim" amaretti sardi 397511
Torna in alto Andare in basso
https://secondastella.elencoforum.com
Contenuto sponsorizzato





amaretti sardi Empty
MessaggioTitolo: Re: amaretti sardi   amaretti sardi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
amaretti sardi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
seconda stella a destra, l'isola che c'è :: prendiamoci per la gola :: goloserie, ghiottonerie da leccarsi i baffi-
Vai verso: